Andamento mercati
In questi giorni, nonostante il piano vaccinale stia andando bene in USA e UD, i mercati azionari sono in lieve flessione.Il timore di una risalita dell’inflazione negli Stati Uniti sta facendo salire i rendimenti dei titoli di Stato, incentivando lo spostamento di capitali da settori più premiati dai rialzi degli ultimi mesi, ad esempio i titoli tecnologici Statunitensi, verso il mercato dei bond.
Il prezzo del petrolio è in aumento (Brent scambia a 66,20 $/bbl in rialzo di oltre un dollaro rispetto alla chiusura di lunedì). La produzione americana sembra ritardare il ritorno alla normalità dopo l’ondata di gelo che ha colpito il Texas negli ultimi giorni.
Gas
Riduzione della volatilità delle quotazioni del prezzo del gas naturale. Il prezzo del primo mese sembra avere trovato una stabilità in zona 16 eur/MWh (Mar-21 TTF scambia a 16,05 eur/MWh), in linea con il prezzo della Summer-21 TTF a 15,9 eur/MWh. Sembra quindi essere svanito il premio al rischio di un eventuale arrivo di freddo anomalo nel corso del mese di marzo. L’aumento del prezzo del petrolio e problemi di supply dovuti principalmente alla cancellazioni di navi LNG Statunitensi per l’ondata di freddo in Texas non permettono per il momento al prezzo di scendere in maniera troppo veloce. Outlook: Sideways-Bearish.
EUA
I prezzi dell’EUA una volta toccati i 40 eur/ton sono scesi fino a toccare i 36,50 eur/ton. Questo livello rappresentava tecnicamente uno dei primi supporti del trend rialzista di lungo periodo ed è stato quindi velocemente ricomprato dando ulteriore conferma di tenuta del trend. Il prezzo dell’EUA oggi scambia in zona 38 eur/ton. Outlook: Bullish.
Power
I prezzi del power in Italia stanno seguendo un momento di calo di volatilità seguendo l’andamento un po’ meno altalenante dei prezzi del gas e della Co2. Soprattutto il calo dei prezzi dell’EUA ha comportato una discesa rispetto alle quotazioni di settimana scorsa di circa 1 euro, il Calendar 2022 Ita Base scambia in zona 57,60 eur/MWh. L’outlook rimane rialzista in funzione del trend di Co2 e petrolio.