Andamento mercati
I dati macroeconomici positivi insieme ai primi risultati incoraggianti delle campagne vaccinali hanno spinto le borse su nuovi massimi. Il Nikkei ha sorpassato il precedente massimo storico, del 1990, sull’onda dell’entusiasmo del dato del PIL giapponese che ha registrato una crescita del 3%. Anche la borsa di Milano rimane sostenuta grazie alle notizie della formazione del nuovo governo Draghi.
Le stesse notizie positive che hanno fatto salire i mercati azionari hanno anche contribuito a far salire le quotazioni del prezzo del greggio, il Brent è salito oltre i 63$/bbl. Alcune tensioni in Medio Oriente contribuiscono a questo outlook rialzista aumentando i rischi di eventuali tagli alla produzione.
Gas
I prezzi del gas risentono di una ritrovata abbondanza di navi LNG in arrivo e di previsioni meteorologiche che sembrano delineare una seconda parte di febbraio con clima mite in tutta Europa. Sono scesi sui minimi degli ultimi mesi, i prezzi di marzo-21 TTF, scambiando a 16,70 eur/MWh. I prezzi della curva rimangono più sostenuti per effetto dei prezzi del petrolio e della CO2: Summer-21 e Winter-21 scambiano rispettivamente a 16,35 eur/MWh e 18 eur/MWh. Outlook: bearish anche se oil e CO2 potrebbero impedire forti ribassi sul breve se dovessero continuare a rimanere così comprati.
EUA
I prezzi dell’EUA rimangono sempre molto sostenuti. Neanche la notizia di una possibile stretta sulle posizioni speculative detenute da soggetti come fondi d’investimento o trader ha avuto grossi impatti, se non di breve durata. Il livello storico di 40 eur/ton è stato raggiunto e superato con il prezzo che scambia a 40,30 eur/ton. Outlook: sempre bullish.
Power
I prezzi in calo del gas e un outlook meteo molto tranquillo han fatto scendere la curva a breve del power con il prezzo del prodotto marzo 21 base Italia che è tornato in zona 55 eur/MWh. La curva rimane invece sempre sostenuta per via dei prezzi della CO2 e del petrolio. Il Calendar 22 Italia rimane sui 58,60 eur/MWh. Outlook Cal-22: Bullish soprattutto guardando al trend della CO2 e del petrolio.