ALI Srl comunica ai propri clienti che le “Linee Guida per il Monitoraggio nel settore industriale per le diagnosi energetiche ex art. 8 del d.lgs. 102/2014” sono state pubblicate da ENEA nel portale www.agenziaefficienzaenergetica.it
Il documento, atteso da tempo, ha lo scopo di di fornire le indicazioni su come svolgere il monitoraggio dei consumi di energia per i soggetti obbligati ad eseguire le diagnosi energetiche previste all’art. 8 del d.lgs. 102/2014, in osservanza dell’articolo suddetto e dell’Allegato II.
Le caratteristiche salienti del documento vengono riassunte dai tecnici di ALI Srl nei seguenti passaggi.
Individuazione dei siti
I siti con consumi 100 TEP oppure qualsivoglia sito di imprese multisito con consumi > 10000 TEP ricadono tra quelli da monitorare in ogni caso.
Si applica il criterio della clusterizzazione (selezionarne quindi solo una certa %) sui siti di imprese multisito con consumi compresi tra 100 e 10000 TEP
Cosa misurare
Sarà necessario misurare i consumi energetici non solo attraverso i contatori principali della fornitura di gas ed elettricità, ma ad un livello di dettaglio maggiore indicato con Livello C, ossia in grado di discretizzare i consumi almeno nelle 3 categorie definite già per le DE:
- attività principali
- servizi generali
- servizi ausiliari
Sono escludibili i vettori energetici che pesino meno del 10% sui consumi totali di energia primaria dell’azienda
Livello di copertura dei dati misurati
A seconda dei consumi di ogni sito soggetto a misurazione, vengono definiti 3 distinti livelli di copertura per ogni categoria del Livello C
Termini per l’adempimento
I siti che sono stati soggetti alla DE nel 2015 devono rispettare le % di copertura successive alla prima.
I siti che per la prima volta saranno soggetti alla DE all’anno –n, dovranno avere un monitoraggio attivo al 01/01/n+3
Modalità di misurazione
Sono consentite sia le campagne di misura, sia i sistemi di misura fissi, ed è ovviamente consentito l’utilizzo di strumentazione esistente oppure nuova; non sono state specificate le caratteristiche di precisione degli strumenti per cui tale aspetto risulta a discrezione dell’utente finale.
Menzione a parte deve essere fatta per le misure indirette, ossia calcolabili a discrezione dell’utente o di chi gestisce l’aspetto della misurazione in questione: è infatti possibile adottare criteri di calcolo che da misure dirette derivino (per differenza tra due contatori oppure per % rispetto un carico analogo a esempio) misure di consumi energetici.
Presso la propria sede, ALI Srl e i suoi tecnici sono disponibili a fornire delucidazioni ed informazioni a riguardo.