A seguito del continuo ma costante aumento dei costi relativi alla materia prima sia per l’energia elettrica sia per il gas naturale, le aziende stanno rivedendo con occhi più attenti le azioni di efficientamento energetico.
Il primo passo: acquistare a prezzo migliore grazie alle aste energia e gas
Un primo passo da attivare è quello delle aste attraverso cui acquistare la materia prima, energia e gas, a prezzi migliori.
I clienti possono aderire ai gruppi d’acquisto, valutando solo successivamente se aderire all’offerta fatta dal fornitore.
L’efficientamento energetico come nucleo del risparmio
L’innalzamento dei prezzi di energia e gas impone però alle aziende di intervenire in modo più organico, con interventi strutturali che vadano a contrarre direttamente i consumi e, di riflesso, i costi energetici.
La diagnosi energetica: il risparmio parte da qui
In questo contesto, la diagnosi energetica assume un aspetto fondamentale, permettendo all’azienda di identificare e mappare le modalità d’uso delle componenti energetiche al fine di evidenziare le possibili aree di intervento.
Attraverso la diagnosi energetica, i tecnici EGE entrano nel merito della produzione, dei servizi ausiliari e della struttura fisica dell’azienda stessa al fine di mappare l’uso dei vettori energetici.
Sono infine in grado di identificare tutti i diversi fattori utili all’efficientamento, mettendo in correlazione i dati di consumo dei vari vettori energetici e le modalità temporali della produzione.
Dalla diagnosi energetica al contratto EPC
Il dettaglio delle indicazioni offerte dalla diagnosi energetica definisce la quantificazione economica, i tempi di rientro e la percentuale di efficientamento attesa dai vari interventi.
La proposta che Ali Energia offre non si ferma però qui: in quanto ESCo certificata (Energy Service Company a vantaggio esclusivo del cliente) ha la possibilità di proporre dei contratti EPC (Energy Perfomance Contract), una sorta di finanziamento che l’azienda ripagherà nel tempo grazie ai risparmi ottenuti.
L’esperienza Ali Energia nel campo delle diagnosi energetiche
Da quando, nel 2015, la diagnosi energetica è stata resa obbligatoria per i clienti energivori e per le grandi aziende, Ali ha sviluppato un’esperienza ancor più ricca e trasversale. Ha oggi un know how ampio che le permette di supportare clienti in categorie merceologiche differenziate in tutte le diverse fasi, da quella operativa, alla modulistica, alla definizione degli iter burocratici necessari per accedere ai finanziamenti che le regioni offrono.