Il Ministro Cingolani ha firmato il Decreto Ministeriale 541 del 21/12/2021 che attua le agevolazioni per le imprese gasivore, cioè le aziende a forte consumo di gas naturale. La manovra andrà ad integrare il quadro di agevolazioni in bolletta avviato con le aziende “energivore”.
Dichiarazione 2022
A partire dal 1° Aprile 2022 i soggetti beneficiari che potranno accedere alle agevolazioni saranno le imprese che rispettano i seguenti requisiti:
- Consumo medio di Gas pari ad almeno 94.582 Smc/anno
- Operano nei settori di attività economica riportati nell’allegato 1 del decreto;
- Sono caratterizzate da un indice di intensità gasivora positivo
-
-
- in relazione al VAL superiore al 20% (quindi incidenza della spesa per la fornitura di gas naturale su VAL superiore al 20%)
- o in alternativa, in relazione al fatturato superiore al 2% (quindi incidenza della spesa per la fornitura di gas naturale sul fatturato superiore al 2%)
-
Sono ammesse alle agevolazioni le imprese che:
- adottano un sistema di gestione conforme alle norme ISO 50001;
- o in alternativa siano titolari della diagnosi energetica conforme all’allegato 2 D.lgs 102/2014 in corso di validità.
Le imprese titolari della diagnosi energetica sono obbligate a dare attuazione ad almeno uno degli interventi di efficienza individuati dalla diagnosi, pena la restituzione dell’agevolazione.
L’agevolazione riguarderà la riduzione di una componente degli oneri generali di sistema ed in particolare della componente RE (destinato alla copertura degli oneri per misure ed interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore del gas naturale). Il valore dell’incentivo varierà da un minimo di circa 13.000 € ad un massimo di circa 18.000 € per ogni milione di Smc consumato.
Contattaci per sapere se anche tu hai diritto all’agevolazione.