Panoramica mercati
L’indice dei prezzi al consumo americano (CPI) è uscito al di sopra delle aspettative (0.6% vs 0.5% secondo le aspettative degli analisti). A differenza di maggio, la reazione dei mercati è stata più tranquilla, registrando anzi nuovi massimi. La lettura della FED rispetto al dettaglio delle categorie di beni che generano inflazione è che le categorie stesse stiano subendo impatti transitori. Questa view sembra ora penetrare nel consensus di mercato e verrà ulteriormente approfondita con il meeting della FED di questa settimana, che potrebbe accennare ad un rialzo dei tassi tra fine 2022 e inizio 2023.
Oil
Il rientro degli USA nell’accordo per il nucleare iraniano, inizialmente previsto per metà maggio e più volte posticipato, si fa attendere ulteriormente, generando l’aspettativa che i tempi per l’aumento di supply iraniana siano piuttosto lunghi rispetto a quanto inizialmente preventivato dal mercato. Il contesto macroeconomico premia le materie prime, e in questo background il petrolio rimane supportato nel nuovo range 70-75$, anche a fronte di un rafforzamento EUR/USD. Permane un outlook di ottimismo sebbene rialzi consistenti e volatilità siano improbabili in quanto sgraditi all’OPEC, che preferisce in questa fase tenere il mercato sotto controllo.
Gas
L’inizio delle attività di test e di riempimento di una delle due pipe del Nord Stream 2 (l’altra pipe è ancora in fase di ultimazione nella posa dei tubi) stempera con poco successo il cammino rialzista del gas che mette nel mirino i 30 €/MWh come target psicologico (sia per il winter che per il Q3). Rimangono sempre presenti i driver supportivi che hanno caratterizzato tutto il Q2, in particolare la scorsa settimana le manutenzioni norvegesi fortemente impattanti hanno ritardato l’appena avviata campagna di iniezione e il caldo previsto questa settimana in Europa ha ulteriormente dato supporto a Coal e Power. Alcuni notizie su EUA e sui mercati asiatici, nonché gli incontri di Bruxelles al vertice Nato potrebbero aggiungere volatilità giornaliera importante.