Dal processo di auditing alle soluzioni tecnico-economiche
Surriscaldamento globale, sostenibilità, CO2, efficientamento energetico, FER, Diagnosi energetiche sono termini ormai entrati a far parte della quotidianità per ogni azienda, sia nel rispetto di obblighi normativi sia nella valutazione di strategie che consentano di ridurre i costi energetici della propria attività produttiva.
Ali Srl opera da anni nel settore dell’analisi energetica, fornisce consulenza mediante misure in campo, analisi dei dati rilevati e definizione di soluzioni per l’efficienza energetica, sottolinea quanto sia indispensabile essere in possesso di un dato certo per procedere alle valutazioni progettuali.
A seguito di una valutazione energetica preliminare, gran parte delle realtà industriali è in possesso di un inventario di iniziative di efficientamento concretizzabili, spesso, però, si procrastina la realizzazione degli interventi per carenza di numeri certi o personale specializzato per gestirle.
Affidarsi ad una Società di Servizi Energetici significa superare questi ostacoli, nella valutazione, nell’esecuzione e, se richiesto, anche nella gestione economica.
Ali ha raggiunto un alto grado di specializzazione nella diagnostica degli impianti di aria compressa, che possono incidere tra il 10% e il 40% dei consumi energetici del sito produttivo.
Studi di settore evidenziano enormi margini di miglioramento nella riduzione delle perdite di rete, efficientamento del sistema di generazione, riduzione della pressione di mandata, recupero di calore.
Tramite un’indagine in campo con sistema di rilevazione della pressione, dei consumi energetici e delle perdite, Ali può fornire un’analisi dello stato attuale dei propri impianti di aria compressa e reali soluzioni di efficientamento, che si traducono in importanti risparmi economici.
Il processo di auditing degli impianti si sviluppa in più fasi, così riassunte:
FASE 1: sopralluogo in campo per la raccolta dei dati di impianto (numero centrali aria compressa, numero e tipo di compressori, caratteristiche e dimensionamento della rete di aria compressa). Al termine della Prima Fase sarà condivisa una scheda di raccolta dati in cui sono identificate le utenze oggetto di analisi.
FASE 2: rilevazione dei consumi elettrici e della portata generata dal compressore e/o dalla centrale ad aria compressa mediante strumentazione portatile. Al termine della Seconda Fase sarà fornito un report, indicante:
– I consumi della/e centrale/i.
– I rendimenti di generazione.
– Il valore delle perdite di rete.
– Soluzioni tecnico-economiche per il miglioramento delle performance energetiche di generazione.
FASE 3: rilievo in sito con strumentazione ad ultrasuoni per verifica puntuale delle perdite lungo la rete di distribuzione di aria compressa. Al termine della Terza Fase sarà rilasciata una scheda di analisi puntuale e planimetria con riferimenti in campo delle perdite rilevate.