Noi di Ali Energia ti spieghiamo come stanno le cose
A seguito della divulgazione della notizia sui presunti addebiti degli oneri di morosità, nella bolletta di tutti i clienti finali, ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) il 14 Febbraio ha pubblicato un comunicato stampa per specificare e chiarire il provvedimento.
Una particolare casistica
L’Autorità precisa che il provvedimento è esclusivamente finalizzato a reintegrare gli oneri di sistema a seguito del mancato versamento da parte di alcune imprese venditrici e non di altri clienti morosi.
Il riconoscimento è parziale, si riferisce a solo una parte della bolletta (oneri generali di sistema) e solamente ad alcuni venditori inadempienti. Ciò significa che non verranno socializzati tutti gli insoluti del sistema Italia ma solo una piccola percentuale.
Risultato finale
L’entità del peso in bolletta per i clienti finali non è ancora stato definito, ma non si tratta assolutamente di importi vicini ai 35 Euro come divulgato sui social, ma più facilmente di importi pari a importi di 2 o 3 Euro l’anno a famiglia.
A cosa serve
Questo meccanismo serve per adempiere ad una serie di sentenze della giustizia amministrativa che hanno annullato le precedenti disposizioni dell’Autorità in tema.