In occasione dell’audizione sul decreto Milleproroghe alle commissioni riunite I e V della Camera, l’Aiget (Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader) ha dichiarato che il superamento della tutela potrà partire per tutte le PMI dal 1° Gennaio 2021 mentre per i domestici potrà essere prorogata al 1° gennaio 2022 ma senza ulteriori rinvii.
Ma facciamo un passo indietro. Per chi non lo sapesse la maggior tutela è quel servizio dedicato a garantire la continuità della fornitura di gas naturale ed energia elettrica ai consumatori privati e alle PMI che si sono trovati sprovvisti o che non hanno mai scelto un fornitore sul mercato libero. Le condizioni economiche e contrattuali sono stabilite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) a prezzi che variano ogni trimestre.
In contrapposizione troviamo le tariffe del mercato libero, le quali sono svincolate da quelle dell’ARERA. Pertanto prevedono offerte con tariffe che possono essere bloccate per un periodo di tempo determinato. Ciò può ovviamente essere a vantaggio o svantaggio del consumatore finale, in quanto queste offerte possono risultare convenienti o meno in confronto a quelle del servizio di maggior tutela.
Ma cosa accadrà al termine della tutela?
Con la fine della tutela non si perderà la garanzia della continuità della fornitura ma cambierà completamente la struttura del mercato. L’obiettivo è far diventare quest’ultimo un vero e proprio mercato di riparazione con tariffe sensibilmente più elevate rispetto a quelle attuali con l’obiettivo di incentivare il passaggio al mercato libero.
Attualmente si sta cercando di accompagnare i consumatori finali verso il mercato libero, utilizzando delle offerte che si avvicinano a quelle proposte dal mercato tutelato. Aiget infatti sostiene che un passaggio graduale è obbligatorio per evitare e limitare la concentrazione del mercato. Deve essere la libera concorrenza a far abbassare i prezzi e non la richiesta sul mercato: domanda – offerta.
Come preparasi al passaggio.
L’unico modo per non farsi cogliere alla sprovvista è rimanere informati, monitorare le offerte e sfruttare fin da subito le offerte del mercato libero. Oppure affidarsi a consulenti che sappiano mostrarvi il percorso da intraprendere.